couperose

Esame Ecocolordoppler

pencil

COS'È L'ECOCOLORDOPPLER?

L'esame ecocolordoppler agli arti inferiori è un esame diagnostico non invasivo, indolore e ripetibile necessario per l'individuazione di tutte le patologie riguardanti l'albero venoso, come ad esempio l'insufficienza venosa cronica con vene varicose o la flebotrombosi.

COME VIENE ESEGUITO?

Lo specialista applica un gel sulle zone che vuole andare ad esaminare, nel nostro caso le gambe, dopodiché, tramite l'applicazione della specifica sonda il macchinario mostrerà un’immagine ecografica in tempo reale della zona esaminata da cui il medico ricaverà la relativa diagnosi. La durata dell'esame è di circa 20 minuti e non presenta alcuna controindicazione.

PERCHÉ È IMPORTANTE ESEGUIRE QUESTO ESAME?

Molto spesso i sintomi che possono allarmarci sulla presenza di patologie venose esistenti possono essere lievi o pressoché nulli (prurito, pesantezza, crampi), questa noncuranza può successivamente portare a un’evoluzione dei disturbi che modificano la morfologia e la funzionalità dei vasi venosi. In questi casi può presentarsi l'insorgenza di disturbi anche molto seri come l'insufficienza venosa cronica (IVC) o la trombosi venosa profonda. Con 20 minuti del vostro tempo e una piccola spesa potrete essere certi della condizione in cui versano i vasi venosi delle vostre gambe e ricevere in tempo la terapia adeguata alle vostre esigenze.